La Fata della Zucca

Libri e Pasticci in Cucina

Rimediare agli errori in modo creativo/parte 1: la torta “biglietto di auguri”

su 25 gennaio 2013

Non sono una cake designer. Ai miei amici dico sempre che sono molto più “cake” che “design”: mi piace la sostanza delle cose molto più che la loro forma…questo però non vuol dire che mi piaccia fare delle torte brutte! C’è una bella differenza tra una torta decorata e una torta semplicemente bella…e le torte brutte a vedersi sono un’altra cosa! 🙂

L’ultima impresa è stata per il compleanno di una mia grandissima amica…pranzo a casa con 12 persone e a me il compito di fare la torta. Ho scelto una bella torta cioccolatosa farcita alla vaniglia e poi l’ho decorata con la glassa alla vaniglia e una spolverata di cacao… il risultato finale sembrava un enorme tortone di tiramisù. Orribile. Sigh.

Io mi chiedo: ma perché le torte fatte solo per sé vengono sempre fighissime e i mostri compaiono nelle occasioni speciali?!?!?!?

Comunque, chi sa fare fa, chi non sa fare si arrangia…e allora voilà! Per fortuna un pizzico di creatività last-second!La torta è diventata un grande biglietto di auguri tutto da mangiare!

torta biglietto

Ho eliminato tutta la glassa che avevo usato come decorazione e ho ricoperto la torta con del cioccolato plastico bianco, tirandolo con il mattarello: non lo avevo mai usato prima ma morivo dalla voglia di usarlo da quando in tv è apparso Buddy Valastro…non so ancora cosa sia esattamente il cioccolato plastico, ma usarlo è divertente come giocare con la plastilina! 🙂

Con del colorante alimentare ho tinto un po’ di cioccolato in lilla e in violetto (ATTENZIONE! Se tingete qualcosa, qualsiasi cosa, ricordatevi di mettere i guanti…io non li ho messi e ho avuto le mani lilla per giorni…!!! :-)) e ne ho ricavato 2 nastri lunghi. Li ho usati per fare delle fasce laterali decorative e per creare un fiocchetto. Non sono una designer, e si vede, ma mi sono divertita tantissimo! 🙂

…armata di pennarelli alimentari sono stata felicissima di far “firmare” la torta a tutti prima di mangiarla. La torta si è riempita di buchi e di ditate…ma è stato molto divertente! 🙂 I bambini volevano assolutamente la fetta con il loro nome…e devo dire che anche a me non sarebbe dispiaciuto avere la mia fetta “autografata”! 🙂


4 responses to “Rimediare agli errori in modo creativo/parte 1: la torta “biglietto di auguri”

  1. Brava ! Complimenti per i’inventiva . Non bisogna mai perdersi d’animo

    "Mi piace"

  2. Giulia ha detto:

    bellissima idea creativa, mi piace davvero! complimenti

    "Mi piace"

Lascia un commento