La Fata della Zucca

Libri e Pasticci in Cucina

Pan Brioche Ripieno…una fetta tira l’altra!

su 6 giugno 2013

Eccomi con una ricettina non semplicissima ma davvero goduriosa. Non sono una maestra nell’arte della panificazione, ma questa ricetta mi è venuta bene tutte le volte che l’ho provata, per cui la condivido con voi con la sicurezza che verrà buonissima a tutti!🙂 Si tratta di un delizioso pan brioche ripieno, croccante all’esterno ma con un’incredibile scioglievolezza all’interno…da mangiare tiepido, freddo, caldissimo…è sempre buono buono buono!🙂

pan brioche 2

Ingredienti

PER IL PAN BRIOCHE

– 250 g latte

– 1 cubo lievito fresco

– 1 cucchiaino zucchero

– 1 uovo

– 550 g farina (meglio di manitoba)

– 5 cucchiai olio

– 1 cucchiaio sale

PER IL RIPIENO

– 100 g speck a dadini piccoli

– 4 carciofi

– 2 spicchi di aglio

– 2 cucchiai olio

– pizzico di sale

– 2 mozzarelle a cubetti piccoli

pan brioche

Procedimento

Scaldare leggermente il latte e scioglierci dentro per bene il lievito e lo zucchero. Mettere il lievito, la farina, l’olio e il sale nell’impastatrice e far andare per 3/4 minuti finchè non è tutto bello liscio e un pò appiccicaticcio (ma non troppo: se vedete che l’impasto si attacca dovunque, aggiungete un cucchiaio di farina!). Ungete per bene una ciotola, metteteci dentro l’impasto e coprite con un panno pulito: lasciate riposare per almeno un’ora.

Mentre l’impasto lievita, preparate il ripieno. Pulite i carciofi (ricordatevi di mettere i guanti o vi verranno tutte le dita nere!!!!) molto a fondo, togliendo tutte le foglie dure, il fondo esterno e la barbetta interna e tagliateli a spicchi sottili. In una padella mettete a scaldare l’olio con l’aglio e, quando la padella è ben calda, aggiungete i carciofi ridotti a fettine. Lasciateli cuocere, coperti, per una ventina di minuti finché sono teneri: se si asciugano un pò aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Tagliate a cubetti piccoli lo speck e le mozzarelle e tenete queste ultime da parte. Quando i carciofi sono cotti, togliete gli spicchi di aglio e, a fuoco spento, aggiungete lo speck.

Trascorso il tempo di lievitazione prendere l’impasto e mettetelo su un bel piano ricoperto di carta forno. Accendete il forno a 200° e pronti a farcire il nostro pan brioche!🙂 Con il matterello (eventualmente infarinatelo un pò) dategli una forma rettangolare. A questo punto 2 strade: o ci mettete dentro carciofi e mozzarella e lo arrotolate oppure (più bellino) fate la treccia. Qui dipende da quanta voglia avete…il gusto sarà sempre buono!😉 Se optate per la treccia, tagliate l’impasto per il lato lungo in 3 parti uguali, lasciandoli uniti da un lato. Appiattite ogni striscia di impasto più che potete e farcitela con un terzo di composto e la mozzarella, poi chiudetela, formando 3 rotolini farciti uniti da un lato. Intrecciate e avvolgete le estremità su loro stesse, per avere un bel risultato finale.

L’impasto si gonfierà in forno, quindi scegliete una bella teglia grande dove mettere il pan brioche ripieno, copritela con carta forno e …pronti per la cottura! Circa 30/35 minuti (provate comunque con lo stecchino di legno).

Consigli & Suggerimenti

Io vi ho undicato il ripieno che preferisco, ma potete usare questa ricetta per smaltire in modo assolutamente delizioso i fondini che rimangono nel frigorifero!🙂 Inoltre, io ho fatto una forma a treccia perchè è più bella da vedersi ma non solo: il ripieno si mescola meglio nell’impasto e ogni fetta ha una buona dose di squisitezza. Ma se non avete voglia potete anche lasciare perdere le trecce e riempire direttamente il centro dell’impasto🙂

Credo che in questo caso l’uso di una impastatrice sia un toccasana…io non sono esperta in pani lievitati e rischio sempre di fare dei grandi pasticci: l’impastatrice mi salva la vita e in questo caso dà risultati garantiti…ma se siete super bravi, credo che potete anche rischiare l’impasto a mano!


2 responses to “Pan Brioche Ripieno…una fetta tira l’altra!

  1. Julie & Pug scrive:

    wow! posso essere la tua cavia? ti prego ti prego ti prego!

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: