La Fata della Zucca

Libri e Pasticci in Cucina

CheeseCake Cocco-Cioccolato

su 26 ottobre 2013

Non mi piace il formaggio. Vivo questa cosa come una gravissima pecca che grava sul mio status di divoratrice curiosa e indefessa di ogni genere di tentazione culinaria..però ho le mie eccezioni, e tra queste c’è sicuramente il cheesecake. Morbido, scioglievole, cremoso come pochi altri dolci con quel retrogusto, appena un pizzico, di acido che ci sta proprio bene. Però deve essere bello ricco di sapori..ecco la mia interpretazione al gusto leggero di cocco e con tanta tanta cioccolata!CheeseCake CoccoCioccolato

INGREDIENTI

Per la base

– 100 g biscotti secchi al cioccolato

– 35 g burro fuso

– 1 cucchiaio di zucchero

– 1 pizzico di sale

Per la cheesecake

– 680 g formaggio cremoso tipo Philadelphia

– 140 g zucchero superfine

– 1 pizzico di sale

– 3 uova + 1 tuorlo

– 275 g latte di cocco per dolci

PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO

– 100 g cioccolato fondente

– 100 g panna

Si parte dalla base. Accendete il forno. Frantumate i biscotti con il mixer, se volete una pasta fine, o con il fondo di un bicchiere o con il mattarello, se volete qualche pezzo croccante. Aggiungete il burro fuso e, se volete un gusto ancora più ricco, con qualche goccia di cioccolato, e impastate con la forchetta finchè non è omogeneo (ma resterà sempre un pò granuloso). Stendete l’impasto sul fondo di una tortiera con apertura a cerniera, foderata di carta forno e infornate a 170° per 15 minuti. Poi, mettete a raffreddare ma lasciate il forno acceso.

Per la crema. In una ciotola ampia, frullate il formaggio insieme allo zucchero e al pizzico di sale. Aggiungete le uova e il tuorlo, uno alla volta e infine il latte di cocco.

Riprendete la teglia dove avete cotto la base e foderatela con carta forno bagnata e ben strizzata, dopodiché foderate l’esterno della teglia con 2 o 3 giri di alluminio. Mettete la teglia dentro un’altra teglia che la contenga comodamente. Mettete al fondo la base e sopra la crema al cocco. Nell’interstizio tra le due teglie mettete dell’acqua (attenzione a non farla cadere sulla torta!) e infornate: 160° per 50/60 minuti. Finito il tempo, lasciate la teglia nel forno spento finché non si fredda.

Preparate la ganache. Mettete a scaldare la panna e mettete il cioccolato a pezzetti piccoli in una ciotola. Quando la panna sta quasi per bollire toglietela dal fuoco e versatela sul cioccolato. Mescolate energicamente con una forchetta e poi con una spatola per amalgamare il tutto, finchè non avrete un composto morbido e cremoso.

…non vi resta che sfornare il cheesecake, metterci su un pò di ganache e …gnam!

Advertisements

6 responses to “CheeseCake Cocco-Cioccolato

  1. scake ha detto:

    GNAM un piffero! Sono a dieta!!!! Pero` che goduria questo cheesecake (e` nelle sue molte varianti uno dei miei preferitissimi dolci) e grazie per la ricetta perche` ho un sacco di gente qui intorno che non e` affatto a dieta e .. so che li farei felici!

    Mi piace

    • AHAHAHAH!!! mi hai fatto proprio ridere!! 😉 per una versione ancora più golosa (e ipercalorica ovviamente!!) si può procedere con la versione classica, sostituendo il latte di cocco con la panna e 2 cucchiaini di estratto di vaniglia…è una bontà unica…ma non granché per la dieta, in effetti… 🙂 🙂

      Mi piace

  2. labodeguita85 ha detto:

    Bello..e doveva essere anche buono!!! :Q____

    Mi piace

  3. Terry ha detto:

    Questa il mio ragazzo l’adorerebbe! Un connubio magico cocco-ciocco! 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: