La Fata della Zucca

Libri e Pasticci in Cucina

Recensione del libro Delizie Divine (e ricetta per un golosissimo Banana Bread al Cioccolato)

su 17 novembre 2012

Un libro goloso, con tantissime ricette meravigliose, scritto da una vera e propria dea in cucina.

DELIZIE DIVINE – Come diventare una dea in cucina, di Nigella Lawson, edito da Luxury Books

Già tempo fa vi avevo parlato di Nigella e della mia indefessa ammirazione per lei…che vi devo dire? A me questa donna dà dipendenza! 🙂

Secondo il mio personale punto di vista lei è la quintessenza della cucina: morbida, burrosa, senza troppi fronzoli, ma con tanto tanto gusto. Ogni cosa che tocca diventa una bomba calorica ad altissimo contenuto di godimento…come non essere un suo fan? 🙂

Se siete golosi, curiosi, se non avete paura della bilancia e se, come me, credete immensamente che il forno sia un elettrodomestico indispensabile per la sopravvivenza, allora questo è il libro giusto! Bello, ricco di ricette, di spunti, con una bella carta patinata che è un piacere toccare tra le dita, con un bel formato grande e con delle belle foto “concrete”, essenziali e in più tutte le ricette sono scritte come una chiacchiera tra l’autrice e il lettore…insomma io non me ne separerei per nulla al mondo!

Non riesco a fornirvi un assaggio delle ricette perché sono tante, tutte irresistibili e pervase da uno spirito di semplicità e golosità che farne una selezione sarebbe ingiusto per quelle che mancano…vi do un consiglio, andate in libreria a darci un occhio, ne rimarrete incantanti!!!

Per questo libro non serve fare una prova per verificare se tutto funziona…perché tutto funziona alla perfezione, c’è solo l’imbarazzo della scelta!… e tra le tantissime leccornie, ho preparato un golosissimo e semplicissimo Banana Bread al Cioccolato.

INGREDIENTI*

–      150 g farina

–      25 g di cacao in polvere

–      2 cucchiaini di lievito

–      ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio

–      ½ cucchiaino di sale

–      125 g di burro fuso

–      150 g zucchero

–      2 uova grandi

–      4 banane piccole molto mature (circa 300 g senza buccia)

–      60 g di noci tritate

–      1 cucchiaino di estratto di vaniglia

–      100 g di cioccolato fondente a pezzetti (o di gocce di cioccolato)

* la ricetta originale prevede anche 100 g di uvetta sultanina lasciati rinvenire in 75 g di bourbon bollente e poi aggiunte al composto dopo essere state strizzate bene. A me l’uvetta non piace e la sua assenza non si è fatta proprio sentire…

Procedimento:

Accendete il forno a 170°. In una ciotola mescolate farina, cacao, lievito, bicarbonato e sale e amalgamate tutto con la punta delle dita per verificare che non ci siano grumi. Montate zucchero e burro finchè non sono belli gonfi, poi unite le uova, una alla volta. Schiacciate le banane fino a ridurle a una poltiglia e aggiungetele al composto di uova. Con un cucchiaio di legno o con la spatola di silicone (altro attrezzo indispensabile in cucina!) aggiungete noci, estratto di vaniglia e pezzetti di cioccolato e infine il mix di farina e cacao, un terzo alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Imburrate uno stampo antiaderente da plum cake, o rivestitelo di carta da forno, e metteteci dentro il composto. Infornate per circa un’ora, un’ora e un quarto: uno stuzzicadenti in legno ne dovrà uscire piuttosto pulito. …se riuscite ad aspettare, mangiatela fredda!

Consigli&Suggerimenti

–      Resistete all’istinto di frullare le banane ma schiacciatele bene con una forchetta: avrete un gusto più rustico e disomogeneo che vi sorprenderà.

–      Non ho idea se il dolce si conservi a lungo: è finito subito! 🙂

–      È un dolce di una semplicità incredibile, e davvero…vita nuova per le banane vecchie!

Voto finale al libro: 4 stelle e mezzo

Perché Nigella è sempre Nigella


15 responses to “Recensione del libro Delizie Divine (e ricetta per un golosissimo Banana Bread al Cioccolato)

  1. E’ vero anche a me piace molto Nigella e questo dolce mi piace proprio

    "Mi piace"

  2. ideeintavola ha detto:

    Mi hai proprio convinta!! Inizierò col provare questa ricetta e poi magari, passo in libreria!! Grazie, Sonia

    "Mi piace"

  3. Darth ha detto:

    Nigella rules!

    "Mi piace"

  4. melodiestonate ha detto:

    ma che bella ricetta deve essere buonissima…..buona serata…..Sara

    "Mi piace"

  5. scake ha detto:

    Con questo libro mia madre ha smesso di prendermi in giro perche` vado curiosando nei ricettari stranieri. Lei che cucina rigorosamente (e superbamente) italiano super tradizionale. Mi da un po’ sui nervi quando mi dice;”Oh guarda che ricetta fantastica! Si chiamano Flapjack!” oppure “Questo dolce deve essere una bomba! C’e’ scritto che si chiama cheesecake!”…MA PERCHE` QUANDO IO GLIELI NOMINAVO MI PRENDEVA PER I FONDELLI?????
    Vabbe’..comunque e` deliziosa Nigella, davvero.
    Scake

    "Mi piace"

  6. zappacenerechiara ha detto:

    E come si fa a non provare questa ricetta? Nigella è semplicemente favolosa, e confesso che a volte compro le banane e poi me ne dimentico, perché adoro il banana bread! Però così non l’ho mai provato, dovrò rimediare…

    "Mi piace"

  7. Sandra ha detto:

    Con questo libro sono inseparabile, me lo regaló mio marito appena uscito e credo abbia segnato la sua condanna a…..squisitissime bombe caloriche! Ottima recensione

    "Mi piace"

Lascia un commento