La Fata della Zucca

Libri e Pasticci in Cucina

Zebra Cake…un modo nuovo di preparare la classica ciambella

su 13 novembre 2014

Ecco un’idea che mi piace tantissimo perchè è super semplice, un vero classicone, ma in una veste completamente originale…e quasi quasi anche il ciambellone diventa chic! 🙂

Zebra Cake

La realizzazione degli impasti è quella della ciambella bigusto, cioccolato e vaniglia, o del dolce doppio-gusto che si preferisce: qui sotto aggiungo una ricetta per gli impasti alla vaniglia e al cacao, ma è solo uno spunto: ognuno ha la sua ricetta preferita!

Preparati i due impasti, mescolando gli ingredienti senza sbatterli/mescolarli troppo, non resta che assemblarli: due ciotole diverse e due cucchiai diversi sono gli unici strumenti che servono, si procede a cucchiaiate! Al centro della teglia rotonda si mette una cucchiaiata di impasto alla vaniglia; al centro di questa un cucchiaio di impasto al cioccolato; al centro di questo un cucchiaio di impasto alla vaniglia e così via, finchè le preparazioni non sono finite…non è davvero super-semplice? però il risultato è davvero grazioso!…che ne pensate?

Io ero in vena di esagerare e ho livellato la torta e aggiunto una copertura di cioccolato bianco e piccoli decori di cioccolato fondente a forma di cuore (che, diciamocelo onestamente, non sono il mio forte!)…ma anche senza fronzoli, il risultato è comunque d’effetto!

Impasto alla Vaniglia:

– 2 uova

– 125 g zucchero semolato extra-fine

– 50 g latte

– 125 g olio di semi (di girasole)

– mezzo cucchiaino di bicarbonato di soda

– 220 g farina autolievitante

– un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

Impasto al Cacao:

– 2 uova

– 125 g zucchero semolato extra-fine

– 50 g latte

– 125 g olio di semi (di girasole)

– mezzo cucchiaino di bicarbonato di soda

– 220 g farina autolievitante

– 40 g cacao in polvere


1 responses to “Zebra Cake…un modo nuovo di preparare la classica ciambella

Lascia un commento