La Fata della Zucca

Libri e Pasticci in Cucina

Pomodori di fine Estate

su 24 settembre 2013

Non so voi, ma io quest’anno sto facendo una grandissima fatica a rientrare nei ritmi cittadini…sarà che il lavoro mi sta risucchiando come una ventosa, sarà che fuori il clima è splendido e il sole ha ancora voglia di scaldarci l’anima…però che voglia di Estate!!!

Per me il pomodoro fa subito Estate, così in questo periodo ne sto mangiando tantissimi (un pò come le madeleine di Proust) …però mangiare dei pomodori succosi a Milano è a volte un miraggio! Così mi sto ingegnando a trasformare questo frutto estivo a volte un pò insipido in qualcosa di più sfizioso.

Eccovi una ricettina semplicissima da mangiare calda, tiepida o anche fredda…a me piace tantissimo!Pomodori

Affettate sottilmente pomodori, zucchine e cipollotti rossi di Tropea. Mettete un pochino d’olio in una teglia antiaderente e iniziate a impilare i vari strati di verdura: pomodori, zucchine, cipollotti e così via. Al termine, cercate di riempire bene la teglia e di non far restare spazi vuoti. Se non hanno la stessa dimensione poco importa! Una volta fatto, cospargete con sale, pepe, abbondanti erbe di Provenza e cospargete con olio. Coprite con carta da forno e infornate. Almeno un’ora a 180°/190°. Togliete la carta da forno e lasciare in forno ad asciugare. Quando l’acqua di vegetazione è completamente assorbita e sopra alle verdurine si è formata una deliziosa crosticina…gnammy! è ancora un pò Estate!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: