La Fata della Zucca

Libri e Pasticci in Cucina

Dolci Cuoricini di Torta alle Mandorle & Limone

su 15 febbraio 2013

Questa torta mi dà dipendenza. L’ho preparata solo una volta (questa) e non ho intenzione di rifarla mai mai mai più!🙂🙂  È così buona che mi vien voglia di mangiarla e rimangiarla sempre! Non mi stanca mai! Ha un gusto dolce-amaro come le mandorle e al tempo stesso una nota pungente pungente come il limone…gnam!

La ricetta viene dalla mia amatissima Nigella: una garanzia!! Io ho solo deciso di stendere l’impasto in una teglia piuttosto ampia, in modo da avere uno strato di torta sottile, e di farcire la torta con marmellata di frutti di bosco e ne ho fatto dei piccoli dolcini a forma di cuore…una goduria!

San Valentino

Ingredienti

–      225 g burro ammorbidito

–      225 g zucchero

–      4 uova grandi (oppure 4 uova + 1 tuorlo)

–      50 g farina

–      225 g farina di mandorle

–      ½ cucchiaino di estratto di mandorle

–      scorza grattugiata e succo di 2 limoni biologici

Procedimento

Semplicissimo! Accendete il forno a 180°. Mescolate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungete le uova, una alla volta, e la farina con la sequenza: farina-uovo-farina-uovo-farina…A questo punto, unire la farina di mandorle, l’estratto di mandorla e scorza e succo di limone. Mescolate delicatamente e…pronti per la teglia!🙂

La torta mangiata subito è molto buona, ma un giorno o due dopo, se ben conservata nella carta argentata sarà ancora meglio! …buon appetito!!


2 responses to “Dolci Cuoricini di Torta alle Mandorle & Limone

  1. farfalla scrive:

    la prima cosa che faccio ogni mattina è leggere le tue ricette, perchè, addolciscono la mia giornara. Grazie!!!

    Mi piace

Lascia un commento

