La Fata della Zucca

Libri e Pasticci in Cucina

Le mie Tagliatelle

su 20 dicembre 2012

Ho scoperto che fare le tagliatelle in casa mi piace un sacco! 🙂

Sono semplici da fare, sono buone come poche cose anche solo con un pochino di burro fresco e soprattutto in questo periodo dell’anno creano una bellissima sensazione di festa! Volete mettere vedere la casa inondata di questi piccoli lunghi nastri giallini morbidi morbidi che piano piano, al contatto con l’aria, tendono a indurirsi fino a diventare croccanti e (spaventosamente!) fragili??!?! Mi ricordo che quando ero piccola il vero Master Chef delle tagliatelle era mio nonno: vedere questi fiumi di pasta sparsi per casa ad asciugare era un momento bellissimo, era davvero domenica!! E poi il profumo del sugo della nonna…non ci sono parole giuste per i ricordi…

E oggi, dopo un lungo corteggiamento, sono riuscita a ereditare la macchinetta per la pasta della mia mamma: la confezione gialla e rossa con la scritta Imperia, così anni ’60 è davvero un toccasana per il mio umore…e così, ecco le mie tagliatelle!

Tagliatelle

Per avere delle tagliatelle corpose, belle spesse, per ogni uovo servono circa 80 g di farina e 20 g di semola e un pizzico di sale. Se la pasta è troppo dura per essere lavorata, aggiungete al massimo mezzo guscio d’acqua. Massaggiare a mano, spingendo con i gomiti e facendo forza con tutto il peso del corpo fino ad avere una palla liscia; la pasta è pronta quando è abbastanza elastica: spingendo un dito nella palla, la pasta dovrebbe tornare indietro. Avvolgetela nella pellicola e mettete in frigo una mezz’oretta prima di stenderla.

Se siete dei veri mattarelli d’oro, come la mia nonna acquisita, e avete forza e coraggio di stenderla con il mattarello verranno deliziose e ruvide; se non siete così coraggiosi potete stenderla con la famosa nonna papera di cui sopra: la presenza della semola è molto utile ad avere una bella consistenza anche se la stendete a macchina. GNAM!

12 responses to “Le mie Tagliatelle

  1. e. ha detto:

    Hanno un aspetto delizioso! Che fame!

    Mi piace

  2. Giulia ha detto:

    no, io proprio coraggio non ne ho, e nemmeno olio di gomito! che belle tagliatelle!

    Mi piace

  3. Julie & Pug ha detto:

    favolose! io ho già prenotato un’amica per fine gennaio, per imparare a fare i tortelli di zucca 😀

    Mi piace

  4. tuttacronaca ha detto:

    Ciao! Una piccola sorpresa di fine anno: un premio per te!
    http://cucinatuttacronaca.wordpress.com/2012/12/29/metti-una-stella-in-cucina/
    Auguri per uno strepitoso 2013!

    Mi piace

Rispondi

