La Fata della Zucca

Libri e Pasticci in Cucina

Recensione del libro YOU BE SWEET (e ricetta di una semplicissima torta ripiena al cioccolato)

su 15 dicembre 2012

Ho comprato questo libro online, travolta dai colori della copertina e dal titolo…seriamente, come potevo resistere?

YOU BE SWEET – Sharing your heart one down-home dessert a time, di Patsy Caldwell e Amy Lyles Wilson, edito da Thomas Nelson

Il libro è uno di quelli “da leggere”: non ci sono solo tante ricette, ma anche tante storie. E tutte mooolto americane. E, nello specifico, tutte molto degli Stati Uniti del Sud. Per me che sono una fan di tutto quello che è Southern American, è un vero spasso! :-) You be sweet

I capitoli del libro sono ricette speciali per occasioni speciali, cadenze/episodi della vita che credo noi possiamo capire solo perché siamo imbottiti di cinema americano: troviamo “Mary Beth ha il suo addio al nubilato” (come se a qualcuno di noi venisse in mente di festeggiare un addio al nubilato in casa e per di più di metterci a cucinare!!!), “Quando i vicini ci regalano i limoni..” (sono a Milano da 10 anni e non mi è MAI capitato..), “Riunioni di famiglia” (ok, qui ci siamo!!), ma il migliore di tutti è “Il reverendo Boydston arriva in città” (!!!!!!!!!!!!!)🙂

Tutta questa originalità si ritrova anche nei nomi delle ricette: non troviamo i rolls di cannella con frosting alla vaniglia ma “proprio quello che il dottore ha ordinato”, e così via…impagabile, no?🙂

In ogni caso, le ricette sono golosissime e tutte con quel tocco così southern living che è davvero difficile non provarne qualcuna: mousse al cioccolato bianca e nera, angel cake tostata con salsa all’arancia, torta rovesciata pesca e cocco, torta a strati al limone e così via, in un tripudio di dolcezze.

Il libro, penso sia chiaro, mi diverte tantissimo (eh già, trovo che anche i libri di cucina possano essere divertenti!), ma il mio giudizio è ancora sospeso: ho provato più di una ricetta, ma una (non si tratta di quella che vi propongo che invece è buonissima!) non vuole saperne di riuscire bene…ahi ahi ahi! Ne proverò delle altre per approfondire l’argomento!

Tra le tante, ho provato (tenetevi forte che il titolo è un programma!) “La migliore cosa che avete mai messo in bocca, torta gialla con farcitura al formaggio cremoso al cioccolato”…irresistibile!

Torta al cioccolato

INGREDIENTI

Per la torta:

–      2 tazze e mezzo di farina*

–      2 cucchiaini e mezzo di lievito

–      1 cucchiaino di sale

–      1 tazza e mezzo di zucchero

–      ¾ di tazza di burro

–      ¾ di tazza di latte

–      3 uova grandi

–      1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la farcitura:

–      2 confezioni di formaggio cremoso tipo Philadelphia

–      250 g zucchero a velo

–      ¼ di tazza di cacao

–      1 cucchiaino di estratto di vaniglia

* Nei libri di cucina USA gli ingredienti sono misurati a volume e non in peso. È un discorso che abbiamo già affrontato…come misurare le tazze?? Si può usare il metodo “tradizionale”, riportando le misure ai grammi, ma questa volta vi propongo un metodo alternativo per la misurazione: una tazza, a volume, è uguale a un bicchiere colmo di Nutella. Penso che tutti abbiate un bicchiere di Nutella per casa, per cui potete provare a usare quello per fare tutte le misurazioni del caso…che ne dite?

Procedimento

Accendete il forno a 180°. Imburrate la teglia con i bordi alti. In una ciotola mescolate farina, lievito, sale, zucchero, burro ammorbidito, latte, uova e vaniglia e montate bene finchè non è tutto bello gonfio (ci vorranno circa 5 minuti). Mettete nella teglia e infornate per circa 20/25 minuti finchè uno stuzzicadenti non esce bello pulito. Lasciate raffreddare bene prima di farcire.

Per la farcitura, montate il formaggio con uno sbattitore elettrico finché non è bello morbido, dopodiché aggiungete lo zucchero a velo, il cacao e per ultima la vaniglia.

Tagliate la torta a metà (cercate di essere più precisi di me, che l’ho tagliata tutta un po’ storta!!!)🙂 e farcite generosamente sia al centro sia all’esterno. Tenete in frigo a raffreddare.

Che vi devo dire? È un tortone generoso, goloso e semplice da fare…difficile chiedere di più a una torta a strati!🙂

Voto finale al libro: n.d.


2 responses to “Recensione del libro YOU BE SWEET (e ricetta di una semplicissima torta ripiena al cioccolato)

  1. las3ga scrive:

    anche tu libri….allora non sono la sola🙂

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: