La Fata della Zucca

Libri e Pasticci in Cucina

CURRY DI PESCE AL COCCO

su 13 ottobre 2012

Ci sono dei piatti che sono in continua evoluzione. Ogni volta che li preparo sono leggermente diversi e mi è difficile pensare a una ricetta specifica: più che altro le loro ricette sono dei canovacci su cui ogni volta vale la pena sperimentare. Questa è una di quelle.

Il curry di pesce al latte di cocco è semplicità assoluta & puro godimento…ma ahimè tantissimi ingredienti! Non è una cosa da me (di solito sono dell’idea che meno è meglio!) ma questa è una ricetta che, con le sue infinite varianti, preparo spesso e, rifornita la dispensa una volta, poi c’è sempre la scorta su cui fare affidamento!

Ingredienti

– olio di semi di girasole

– 2 spicchi di aglio schiacciati con lo schiaccia-aglio (uno degli ultimi & fondamentali! acquisti, lo uso in continuazione!!)

– mezza cipolla o (preferibilmente) due cipollotti medi affettati extra-sottili

– peperoncino fresco non troppo piccante (ma dipende dai gusti, potete anche optare per una zuppa infuocata!!) tagliati ad anellini sottili

– olio di sesamo

– salsa di ostriche*

– salsa di pesce*

– polvere di curry rosso o, in alternativa, pasta di curry verde**

– una lattina di latte di cocco

– salsa di soia

– 1 foglia di alloro

– 100 g di gamberetti (se non li trovate freschi andranno bene anche quelli surgelati)

– 400 g complessivi di pesce bianco e molluschi (quelli che trovate, anche un mix per risotti o per zuppe va bene)

– 2 o 3 cm di zenzero fresco grattugiato con la grattugia a fori grossi

– la scorza di un quarto di limone

– prezzemolo tritato finissimo

* La salsa di ostriche è un insaporitore, così come la salsa di pesce (che tra l’altro ha un odore davvero intenso!) e vanno usate con grandissima cautela! Se non le trovate la ricetta sarà comunque buonissima!

** Il curry verde si vende in pasta (anziché nel formato in polvere a cui siamo abituati per il curry più “tradizionale”) e ha un sapore più delicato, che ben si presta alla zuppa di pesce. Visto che questa ricetta si presta a mille diverse interpretazioni, se non lo trovate potete sostituirlo con il curry che avete in casa senza farvene un cruccio…ma se lo trovate sarà una grande soddisfazione! 🙂

Procedimento

In una padella dai bordi alti o in un wok (a me è stato regalato un wok con interno in ceramica in cui cucino praticamente tutto! Ed è davvero l’ideale!) mettete a scaldare l’olio di girasoli, l’aglio, il cipollotto, il peperoncino e il curry. Quando cominciano a sfrigolare, aggiungete il latte di cocco e 1 cucchiaino o al massimo 2 di olio di sesamo. (Se li avete trovati, potete aggiungere una goccia di salsa di ostriche e di pesce). Aggiungete l’alloro e portate a ebollizione. A quel punto, aggiungete il mix di pesce e di molluschi e i gamberetti e insaporite con 2 o 3 cucchiai di salsa di soia, lo zenzero e la scorza di limone. Lasciate bollire, girando di tanto in tanto con grande delicatezza, per non rovinare il pesce. Quando la zuppa tenderà ad addensare, aggiustate di sale (se necessario) e di peperoncino (se volete dare un tocco ancora più piccantino). Prima di portare in tavola, aggiungete una spolverata di prezzemolo ed eliminate la scorza di limone.

È buonissima e semplicissima, da accompagnare con del riso bianco (imbattibile il riso Suzi Wan).


4 responses to “CURRY DI PESCE AL COCCO

  1. emma ha detto:

    trovo le tue ricette, cara fata della zucca, molto interessanti. Alcune anche facili da preparare

    "Mi piace"

  2. emma ha detto:

    Amo moltissimo le verdure in modo particolare le insalate. Ho seguito la tua ricetta e sono rimasta molto soddisfatta del risultato

    "Mi piace"

Lascia un commento