La Fata della Zucca

Libri e Pasticci in Cucina

Recensione del libro SAVORY SWEET LIFE (e ricetta per una irresistibile Cake alle mandorle)

su 25 settembre 2012

È ormai da un bel pezzo che sono diventata una Amazon-dipendente. È più forte di me: ogni volta che sono triste, o quando sono iperfelice, o quando semplicemente ne ho voglia mi tuffo nella rete e sfoglio libri e libri finchè non trovo delle piccole meravigliose sorprese…tipo questa.

SAVORY SWEET LIFE, 100 Simply Delicious Recipes for every family occasion, di Alice Currah, edito da William Morrow/Harper Collins Books

savorysweetlife

Sinceramente non conoscevo l’autrice: ammetto che, prima di questo acquisto non conoscevo il suo blog savorysweetlife.com che è davvero bello e sincero..per cui tutto promette al meglio!

Ma parliamo del libro! Innanzitutto si presenta bene: bella la copertina, belli i colori, la foto e anche il titolo…e quando è arrivato a casa ho scoperto che era bello anche tenerlo in mano, con la sua bella texture ruvida/opaca che dà un sapore tutto originale alla copertina…per qualcuno queste sono cose insignificanti, per me che sono una giusto un tantino fissata con i dettagli, sono gli elementi che fanno di un libro un gran bel libro!🙂

L’idea di base è preparare piatti golosi e originali per la famiglia e non credo che ci sia niente di più bello e appagante che cucinare per le persone a cui si vuol bene: insomma, si parte benissimo!🙂 L’organizzazione è basata sulle diverse occasioni di incontro e condivisione: la domenica mattina, la festa del papà, San Valentino, la mattina di Natale e così via. All’inizio ho fatto un po’ fatica a capire l’organizzazione del libro, perché le occasioni sono tantissime e quindi si finisce per essere letteralmente travolti da una cascata di ricette!…ma poco male, quando gli spunti sono così golosi e così diversi tra loro! Dalla quiche con gli spinaci e ricotta, al riso saltato al cocco, passando per dei deliziosi pop-corn caramellati con sgranocchianti noci pecan, per i meravigliosi spiedini di pollo marinati alla tailandese della copertina, per un delizioso stufato di manzo fino ad arrivare a proposte davvero carine, come la limonata alla fragola o i toast alla francese ripieni alla mela. Insomma, ce n’è per tutti e per tutti i gusti!!

Io mi sono subito innamorata di una golosa (e ricca!) ricetta e l’ho preparata praticamente subito: pronti a resistere alla tentazione di una Pound Cake alle Mandorle?

INGREDIENTI

–      250 g burro ammorbidito

–      110 g formaggio tipo Philadelphia

–      350 g zucchero

–      3 uova

–      350 g farina

–      mezzo cucchiaio di estratto di mandorla

Pound Cake alla Mandorla

Procedimento:

Accendere subito il forno a 180°. In una ciotola capiente mettere burro e formaggio cremoso montare con uno sbattitore elettrico. Aggiungere lo zucchero, montando, finchè il composto non si è ben amalgamato e non diventa bello gonfio e lucido. Se vedete che tende a indurire troppo, aggiungete qualche cucchiaio di latte intero, ma non più di qualche cucchiaio! Sempre montando aggiungere le uova, una alla volta, aggiungendo la successiva quando la precedente è completamente assorbita. A questo punto aggiungete la farina poco alla volta e l’estratto di mandorle, finchè il composto non è uniforme. Il risultato è un impasto spesso e cremoso. Mettete in una teglia da plum cake ben unta con il burro (la carta da forno in questo caso non va bene, si vedrebbero troppo i segni delle pieghe sui bordi) e infornate per circa 50 minuti (controllate comunque bene la cottura con la prova-stuzzicadenti. È un dolce semplicemente buonissimo, vellutato e morbido con un retrogusto di mandorla che lo rende davvero unico!

Ecco il risultato

Consigli&Suggerimenti

– È una torta semplice e buonissima! Aspettate che sia fredda prima di mangiarla perché sarà più buona…e anche il giorno dopo (sempre se avanza!) sarà ancora super golosa!

Voto finale al libro: 3 stelle e mezzo

Vi piacerà avere questo libro per casa!


4 responses to “Recensione del libro SAVORY SWEET LIFE (e ricetta per una irresistibile Cake alle mandorle)

  1. ideeintavola scrive:

    Grazie per la dritta sul libro!! Anche secondo me non c’è niente di più bello e appagante che cucinare per le persone a cui si vuol bene… viene tutto davvero più buono se lo si fà con passione e per la gente che lo apprezza!!🙂

    Mi piace

  2. Darth scrive:

    Sembra sofficissimo!

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: