La Fata della Zucca

Libri e Pasticci in Cucina

Cous Cous svuotafrigo!

su 1 agosto 2012

Come credo molti di voi, anche io mi trovo ad affrontare gli ultimi giorni di vita cittadina..finalmente si avvicinano gli ultimi giorni di lavoro e l’odore delle agognate vacanze comincia a farsi sentire. Un dubbio atroce: cosa me ne faccio di tutto quello che c’è nel frigo? Ecco un’idea semplice, buonissima e leggera per un pranzo estivo very yummy ma anche super utile a far fuori tutte le verdure che campeggiano nel frigo! Il cous cous precotto salva la vita: basta aggiungere olio e acqua bollente ed è già pronto per diventare la base di insalatone ricche e un pò diverse rispetto al solito riso! Ecco la mia proposta. Preparate il cous cous: in una ciotola capiente mettete il cous cous, un pochino d’olio e sgranate, aggiungete dell’acqua bollente e sgranate con una forchetta; all’inizio sembrerà una poltiglietta informe, poi a poco a poco il cous cous assorbirà l’acqua. Per le dosi seguite le istruzioni riportate sulla confezione perchè ci possono essere delle variazioni secondo la marca e la dimensione del granello. Lasciate raffreddare. Tagliate a cubetti le zucchine (sono sicura che almeno una triste zucchina alberga mogia-mogia sul fondo del vostro frigo), condite con un goccio di olio e un pizzico di sale e mettete in microonde a cuocere; una volta pronte lasciate raffreddare. Tagliate gli immancabili pomodori a cubetti o a spicchietti, tagliate la cipolla (o il cipollotto, dipende da quello che avete a disposizione) a cubetti piccolissimi, riducete le foglie di insalata a pezzettini piccoli, prendete un vasetto piccolo di peperoni abbrustoliti e riducete a pezzetti. Una volta che il cous cous è freddo, aggiungete le verdure. Condite con olio, sale, un pizzico di aglio in polvere e tanta tanta menta fresca. E’ buonissimo!

9 responses to “Cous Cous svuotafrigo!

  1. ideeintavola ha detto:

    Anche io a breve dovrò svotare il frigo…non vedo l’ora!!!finalmente si va in vacanza!!tu dove te ne andrai di bello??

    Mi piace

  2. tortedinuvole ha detto:

    amo le ricette svuotafrigo :D:D:D
    va beh che io amo tutto :D:D:D

    Mi piace

  3. Terry ha detto:

    Buono ed utile insomma! 😉 mi piace proprio!

    Mi piace

  4. Julie & Pug ha detto:

    finalmente una ricetta comprensibile! ho provato circa una settimana fa un cous cous al pomodoro buonissimo, ma poi non ho trovato alcuna ricetta fatta bene per ricrearlo…fino ad ora! grazie per le dritte! 🙂

    Mi piace

Rispondi

