La Fata della Zucca

Libri e Pasticci in Cucina

Recensione del libro CAKES DOLCI E SALATI (e Ricetta per Cake Mango e Vaniglia super soffici)

su 29 luglio 2012

Credo sia capitato anche a voi di comprare dei libri d’istinto, senza pensarci troppo, catturati da una copertina, o da un titolo che ci hanno subito ispirati…e questo per me è uno di quelli.

CAKE DOLCI E SALATI, di Ilona Chovancova, edito da Guido Tommasi Editore

Cake Dolci e Salati

Acquisti impulsivi: ci si ritrova non si sa come a girare per le librerie con il volume ancorato sotto l’avambraccio (in una posa quasi protettiva, come se qualcuno ce lo volesse portare via) oppure a cliccare velocemente “acquista” sui tasti gialli di una libreria online…e poi chiedersi: ma che ho comprato?? Con questo libro mi è capitato esattamente così. Un libro preso di impulso, perché mi piaceva la grafica, il titolo e a una sfogliata rapida mi sembrava la fine del mondo…poi sono tornata a casa, mi sono messa in posa-relax sul divano pronta a leggerlo e lì è arrivata la delusione…solo dopo mesi mi sono decisa ad aprirlo di nuovo ed è tornato l’amore (che donna volubile! :-)). Comunque.

Il libro si articola in 3 macro sezioni, ognuna delle quali è così densa di ricette e foto da far girare la testa! Tra i Cake Salati c’è davvero di tutto, idee e spunti per ogni occasione (e, aggiungo io, per ogni volta che abbiamo la necessità di svuotare il frigo realizzando una ricetta golosa!!!): cake con due tipi di olive (verdi e nere con un po’ di pancetta per un gusto bello ricco), cake con funghi e prezzemolo, cake con pesto e pinoli, fino ad arrivare a ricette decisamente più ricche e insolite, come il cake con pollo e curry e il cake del salumiere, una specie di condensato di insaccati che fa gola solo a immaginarlo! Nonostante la grande ricchezza, è proprio questa sezione quella che mi ha deluso di più: non si può avere UNA sola ricetta di base, per di più ricolma di formaggio da cui sviluppare tutte le varianti di gusto!! E io che non mangio il formaggio cosa faccio?!!?!? Atroce delusione e libro archiviato!! 🙂

Una lettura più calma delle altre pagine, però, mi ha indubbiamente risollevato il morale e ha di nuovo scatenato l’istinto protettivo&culinario! Tra i Cake come il Pane ci sono tante varianti davvero notevoli, per tortini rustici e sfiziosi realizzati con farine integrali o alternative a quella di grano, da accompagnare con una bella fetta di salame! 🙂 …e infine i Cake Dolci! E qui è scattato l’amore! Un’oasi di goduria, tra tantissime idee una più golosa dell’altra e tutte con un pizzico di originalità: cake con cioccolato, basilico e pepe, cake Irish Cream, cake con pere e zenzero…ed è solo l’inizio! 🙂

Tra le tantissime proposte dolci sono stata immediatamente catturata dall’idea di fare un bel Cake Mango e Vaniglia: due ingredienti che amo moltissimo e che insieme sono assolutamente fantastici! (anche nella versione piccoli cake da mangiare in 3 morsi voraci!)

Cake Mango e Vaniglia

INGREDIENTI

–      180 g farina

–      160 g zucchero

–      3 uova

–      150 g burro*

–      1 mango (maturo è meglio)

–      1 stecca di vaniglia

–      ½ bustina lievito

–      1 pizzico di sale

* in questa preparazione ho preferito sostituire il burro con un mix di panna e olio di girasole (100 g e 100 g): il gusto è più pieno e la leggerezza del risultato aumenta notevolmente

Procedimento:

La realizzazione è semplicissima. Come prima cosa accendere il forno a 180° e preparare uno stampo da plum cake foderandolo con carta da forno bagnata e strizzata. Prendere il mango, sbucciarlo e tagliarlo a pezzettini. In una ciotola mettere uova e zucchero e montare finchè non si ottiene un composto chiaro e spumoso; a quel punto aggiungere il burro ammorbidito (o il mix di panna e olio) e continuare a montare. Aggiungere la farina, il lievito e il pizzico di sale. Estrarre i semini dalla stecca di vaniglia e aggiungerli all’impasto. Come ultima cosa, aggiungere i pezzettini di mango. Con una spatola di silicone amalgamare tutti gli ingredienti, senza mescolare troppo ( a questo punto mescolate il composto il minimo indispensabile).

Consigli&Suggerimenti

–      Se lo stampo da plum cake non è di grandi dimensioni, come nel mio caso, prevedete anche dei pirottini per fare dei piccoli cake monoporzioni. I tortini sono comunque goduriosi e soffici, ma nello stampo grande si sente maggiormente tutta la sofficità dell’impasto…per cui non posso che consigliarlo!

–      Il dolce è buonissimo, super-soffice e dal gusto estivo: se lo volete accompagnare con del gelato, vi consiglio quello alle fragole, un mix davvero perfetto!

Voto finale al libro: 3 stelle

Idee originali, moderne, classiche, semplici, buone…gnam!


6 responses to “Recensione del libro CAKES DOLCI E SALATI (e Ricetta per Cake Mango e Vaniglia super soffici)

  1. crostadipane ha detto:

    Grazie 1000! Il tuo primo Like sul mio blog appena nato mi ha fatto un immenso piacere! Seguirò il tuo blog molto volentieri, complimentissimi!

    "Mi piace"

  2. ideeintavola ha detto:

    Se potessi io comprerei libri di cucina tutti i giorni!! Grazie dell’idea, magari sarà il mio prossimo acquisto!

    "Mi piace"

  3. bobbiebakes ha detto:

    Devo fare questa deliziosa torta cercando super-mango morbida!

    "Mi piace"

Lascia un commento