La Fata della Zucca

Libri e Pasticci in Cucina

Marmellata di pesche al gusto tropicale

su 19 luglio 2012

Non sono una fan delle marmellate. Il fatto è che non so mai che farmene: non le trovo goduriose come la Nutella e quindi non mi va di prenderle a cucchiaiate, sono così dolci che mi stufano subito e di solito hanno un gusto un pò banale che non stuzzica la mia fantasia nell’utilizzarle per fare qualcos’altro. Però, ultimamente, mi sono data alla produzione di marmellatine molto sfiziose, dai gusti insoliti, da regalare agli amici per occasioni particolari per un regalo speciale e fatto con le mie mani. 🙂 Dopo tante ricette very yummy prese in prestito dai miei libri più fidati (il meraviglioso libro del cavoletto è una grandissima fonte di idee!!), ho deciso di provare una ricetta tutta mia, dal sapore un pò tropicale.

– 500 g di Pesche

– 2 cucchiai di Cocco disidratato

– 10 cucchiai di Latte di cocco

– 300 g Zucchero di canna

– 50 g di Rum scuro

– 2 cucchiaini di Estratto di vaniglia

– Succo di mezzo Limone

Prendete il cocco disidratato, mettetelo in un bicchiere e copritelo con dell’acqua bollente. Lasciate macerare per una mezz’ora e poi filtratelo, per tirarne fuori tutto il sapore. Conservate solo il succo. Prendete le pesche, lavatele, togliete il nocciolo e la buccia e riducetele a pezzettini piccoli ma non microscopici. Mettetele in un pentolino insieme con lo zucchero, il rum, il succo di limone, la vaniglia e il succo estratto dal cocco.Portate a ebollizione poi spegnete il fuoco. Fate intiepidire, aggiungete il latte di cocco e poi lasciate riposare per una notte. Il giorno dopo, portate ad ebollizione un pentolone pieno d’acqua e mettete a sterilizzare 2 vasetti di vetro (uno medio da 250 g e uno piccolo da 125 g). Portate a ebollizione la marmellata e fatela bollire per 8/10 minuti: controllate la densità. Tenete conto che la presenza di tanti liquidi (succo, latte di cocco e rum) tenderanno a mantenere la marmellata piuttosto liquida: se la volete più densa lasciatela bollire un pò di più.

Io ci ho farcito dei trancettini di pasta frolla morbida…una delizia! 🙂

8 responses to “Marmellata di pesche al gusto tropicale

  1. melodiestonate ha detto:

    con il tuo blog, addio dieta………..un bacio

    Mi piace

  2. Valentina ha detto:

    Buona.!!!! Io invece stavo pensando di fare una marmellata al mango… 😀

    Mi piace

  3. Terry ha detto:

    Questa voglio provarle, io di marmellate ne invaso di ogni genere invece e questa mi ispira un sacchissimo! 😉

    Mi piace

Rispondi

