La Fata della Zucca

Libri e Pasticci in Cucina

POLLO AL CURRY RAPIDISSIMO

su 1 giugno 2012

Non si tratta ovviamente della ricetta tradizionale indiana, ma di un suggerimento per utilizzare l’altrimenti tristissimo e stopposissimo petto di pollo (che così com’è, ormai avrete capito, non è esattamente la mia passione…certo è che, utilizzando cosce e sopracosce la situazione si complica, ma il risultato è molto ma molto più tenero e saporito). Prendete il pollo e tagliatelo a cubetti di 2 cm circa: la dimensione non è assolutamente importante ma a mio avviso più i pezzetti sono piccoli e più è sfizioso mangiarlo, specie se accompagnato da una ciotolina di riso pilaf. Tritate finemente una cipolla (le dosi fatele voi, in base ai gusti) e mettetela a rosolare in una padella ampia in cu avete fatto scaldare dell’olio abbondante (ma non grondante!!!). Aggiungete il pollo e fate rosolare. Per mandare avanti la cottura aggiungete un pochino di acqua o al massimo acqua e birra (a me non piace sfumare con il vino che altera il sapore del curry). Nel frattempo in una ciotolina mescolate abbondante polvere di curry in acqua calda e aggiungete al pollo, mescolare bene e portate a termine la cottura. Salate alla fine. Se dopo la prova dell’assaggio vi sembra avere troppo poca intensità aggiungete altro curry, direttamente sul pollo, mescolando bene. Stop. Semplicissima, no?🙂 Unica avvertenza: il curry è l’unico ingrediente della ricetta e DEVE essere di ottima qualità.

Se volete rendervi la vita un po’ meno facile, ci sono mille variazioni “nostrane”: qualcuno aggiunge del formaggio morbido, tipo Philadelphia o dello yogurt per terminare la cottura. La variante che preferisco è di aggiungere al pollo dei peperoni tagliati a listarelle e del pomodoro…un pollo mediterraneo con una marcia in più!


2 responses to “POLLO AL CURRY RAPIDISSIMO

  1. VoliDellaMente scrive:

    Mi è stata regalata una ciotolina di Curry la scorsa pasqua. Ci ho condito le verdure bollite o meglio ancora al vapore🙂 ed il risultato è stato gradevole. Proverò senz’altro il pollo!

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: